superfici in pregiato marmo o granito tornano a nuova vita
Gli esperti in materia sanno bene come trattare e pulire pavimenti e superfici in marmo e granito
Cosa aspetti?chiama adesso per un preventivo gratuito e senza impegno
sig. Paolo: 349 823 59 55
Il nostro obiettivo primario è sempre e soltanto uno: lasciare al cliente la completa gratificazione per i più elevati standard di qualità raggiunti con il nostro lavoro.Questo è ciò che ci gratifica e ci consente di essere ricercati per i nostri interventi su pavimenti e superfici, anche al di fuori del nostro territorio, praticamente da luoghi in ogni dove, in ogni regione italiana.
Consideriamo che, nel nostro lavoro, così come nella vita, i risultati sono la sola cosa che conta, e per contare, devono avere un valore, tangibile e inoppugnabile. Pur potendo vantare un'esperienza pluriventennale in questa attività , che richiede pazienza volontà e in certi casi anche spirito di abnegazione, ci uniformiamo alla unica filosofia di vita utile: non si può smettere mai di imparare, come non si è mai abbastanza competenti e capaci (per poter dire di esserlo abbastanza.)
Anche nella scelta dei materiali, selezioniamo con cura i migliori di qualità e con il più basso impatto ambientale consentito:siamo sensibili al rispetto dell'ambiente, oltre che al rispetto del cliente.
Potete interpellarci per ogni esigenza di trattamento, pulizia, lucidatura ceratura impermeabilizzazione di ogni materiale nobile e/o pregiato da rivestimento – pavimentazione.
Sentitevi quindi liberi di interpellarci anche per una semplice consulenza telefonica (gratuita) per avere indicazioni e suggerimenti sulle vostre superfici
(cucina, bagno giardino) e pavimentazioni nei più disparati materiali, ma in particolare per il pregiato marmo , pietra naturale, lapidei, cotto toscano o fiorentino..
Chiama adesso per un preventivo gratuito (in caso di mancata risposta, ti contatteremo appena possibile:assicurati di chiamare con numero visibile):
Marmo e granito, questo pregevole materiale naturale usato come rivestimento e pavimentazione, lo troviamo lucido o brillantissimo, con o senza venature, bianco o in vari colori con ombreggiature e splendidi unici effetti, l'importante è che sia pregiato marmo, quel materiale riconosciuto unanimamente come ci` che è sinonimo di pregio ed eleganza, con caratteristiche uniche e impareggiabili di bellezza e solidità, eternamente bello e durevole, ma per certi aspetti anche piuttosto delicato e bisognoso di riguardo per non mandare alle ortiche la proverbiale bellezza e unicità estetica. Superfici calpestabili in marmo, specie dove l'uso è frequente, come nel tipico caso di un ambiente familiare, con le loro caratteristiche di porosità e sensibilità all'attacco della sporcizia e delle macchie, risulterebbero alquanto dannose e renderebbero scomodo e poco opportuno l'impiego di questi materiali, marmo o granito che sia.
Per questo motivo si procede di solito a far eseguire un trattamento che ne riduca in modo considerevole la porosità e la sensibilità e la vulnerabiità alle macchie, soprattutto da parte di certe sostanze aggressive.
I pavimenti in marmo rappresentano il massimo dell'eleganza e del buon gusto in fatto di arredo : si utilizza il marmo e il granito per pavimenti di ogni tipo, bagni, cucine , superfici rivestite relativamente a pareti , ma anche zoccoli- battiscopa, e perfino tavoli da giardino o per interni nel settore dell'arredo di pregio – top design. Anche nei complementi di arredo da giardino ed esterno il marmo trova largo utilizzo in vasi, fontane e caminetti.
I costi da sostenere per rivestire superfici in marmo sono sicuramente più onerosi rispetto ad altri materiali, in quanto tutto ciò che viene realizzato con questo materiale, in ogni colore e salsa,
fa parte di una elite che si distingue per pregio e bellezza, ma comunque non si tratta sicuramente di un materiale da definirsi necessariamente e sempre, di lusso. In base alla provenienza e soprattutto secondo le misure e gli spessori il prezzo varia sensibilmente.
Esistono in commercio dei surrogati del marmo, alternative meno costose e a prima vista di pregevole fattura ed eleganza , che oltre al vantaggio di costi piu accessibili, evita la cura e la manutenzione che richiede il marmo, in quanto si tratta di materiali artificiali che mantengono tutto l'aspetto del marmo senza averne le caratteristiche fisiche e quindi la delicatezza e vulnerabilità alle macchie. Va però precisato che pur essendoci una somiglianza notevole con il marmo, quest'ultimo ha sempre quel fascino e quella particolarità di dettagli che nessun prodotto alternativo può esserne alla pari.
Per chi possiede superfici e pavimenti rivestite in questo pregevole e stupendo materiale, l'unico fattore “destabilizzante" che potrà smorzare l'entusiasmo che è in grado di dare un arredo pregiato come questo, sarà appunto il pensiero che va alla risaputa delicatezza e sensibilità fisica di questo materiale poroso, e quindi a come proteggere le superfici in marmo, come pulire i pavimenti in marmo, quali prodotti usare? (neutri, poco acidi? Fino a che punto?) e le modalita per lucidare il marmo e per conferirgli quella lucentezza tipica e di notevole pregio, e magari anche durevole?
in determinati casi di sporcizia e macchie di piccola entità quando l'estensione e la superfice dei punti interessati non è proprio estesa e non presenta macchie di prodotti particolarmente difficili, e che comunque il materiale non risulta anche abrasioni e segni dell'uso e del tempo, i vecchi rimedi di una volta sono sempre validi ed efficaci, e con un minimo impegno e volontà vi permetteranno di ottenere risultati, a seconda del problema, da apprezzabili ad ottimi.
E' importante partire dai classici comportamenti sbagliati che possono causare ulteriori problemi anzichè risolvere quelli attuali. E' quindi fondamentale ricordarsi che, per pulire e lucidare superifici in marmo e granito, devono essere evitati, anzi banditi proprio, tutti quei prodotti pulenti aggressivi,in particolare sostanze contenendti acidi che rovinerebbero sicuramente il marmo, materiale poroso,delicato e quindi sensibile agli acidi e non solo. Evitare nella maniera più assoluta, pena danni anche irreversibili, sostanze pulenti come succo di limone, aceti vari in quanto acidi, detergenti aggressivi contenenti sostanze acide e pesanti, prodotti commercializzati come abrasivi.
Tra i prodotti abrasivi rientra anche il comune bicarbonato di sodio, solo se utilizzato puro, poichè può causare graffi sulla superfice, mentre usato in modo appropriato, come stiamo per spiegare, rappresenta un rimedio vecchio ma comunque efficace, almeno per quei casi non particolarmente gravi di macchie e sporcizia, unto ecc. Fra i vari metodi e sistemi usati un tempo per lucidare e pulire il marmo, uno di quelli riconosciuti maggiormente efficaci e semplici risulta quello che prevede l'uso, ma nel modo appropriato, del comune bicarbonato di sodio, amalgamato con acqua distillata quel tanto che basta per ottenere un impasto cremoso bianco adatto per essere applicato sulla superfice interessata del marmo da pulire o smacchiare, lasciandolo agire per circa 40 minuti, dopodichè l'impasto veniva rimosso e la superfice ripulita utilizzando acqua tiepida in abbondanza fino alla completa rimozione e pulizia della parte di superfice in marmo trattata. Si provvedeva poi ad asciugare usando un panno preferibilmente in microfibra, oppure in lana.
Fondamentale anche agire immediatamente, non appena si è verificata la macchia, con il prodotto che è caduto accidentalmente sul marmo. Infatti il marmo essendo un nobile prodotto pur sempre di origine calcarea, risulta fisicamente, estremamente poroso e assorbente, e quindi più trascorre del tempo dal momento della macchiatura o del contatto di una sostanza chimicamente aggressiva o addirittura acida, maggiore sarà la penetrazione interna al materiale poroso e spugnoso, e di conseguenza maggiore sarà la difficoltà a rimuovere la macchia (perchè profonda) fino al punto della necessità di far eseguire un intervento di levigatura del marmo , di solito (e meglio se) eseguita con dischi diamantati, per portare via con l'abrasione, lo strato di marmo colpito dalla macchia con penetrazione profonda della sostanza macchiante.
Si rammenta che l'intervento di levigatura e successiva lucidatura del marmo, richiede l'intervento di personale qualificato, esperto e anche adeguatamente e professionalmente attrezzato, garantendo così risultati sicuri oltre che, praticamente sempre, soddisfacenti ed entusiasmanti.
La lucidatura del marmo con trattamento a piombo a fronte di un risultato finale che vede la superficie in marmo maggiormente scivolosa e critica al passaggio, e comunque di uso comune. Si opera comunemente 2 – 3 volte l'anno impiegando una cera il più possibile priva di grassi saturi,e di colore neutro. Il marmo può realmente rovinarsi con l'uso scellerato anche in piccole quantità di materiali o sostanze che contengono anche poco rilevanti quantità di grassi o di sostanza anche con minima presenza di acidi. Solitamente dopo la posa in opera di pavimenti e superfici in marmo sarebbe buona regola quella di provvedere ad un sano trattamento di impermeabilizzante, così da rendere le superfici in marmo molto meno vulnerabili di fronte a certi agenti di aggressione, e per un tempo il più possibile prolungato.
Quando invece il vostro marmo presenta segni inequivocabili del tempo, dell'uso , quando l'aspetto vissuto mostra
delle ovvie antiestetiche macchie di unti grassi e sostanze varie, e magari anche qualche ovvio segno di abrasione, con gli
immancabili graffi e parti – angoli consumati o deteriorati, in questi casi, invece di pensare e sprecare tempo per capire
come pulire e rendere lucido il marmo facedolo da soli, la cosa migliore, più rapida ed efficace,
nonché più economica anche, è quella di rivolgersi a personale qualificato ed esperto (e ben attrezzato),
ovvero rivolgersi a chi svolge esclusivamente questo lavoro, magari da molti anni, e quindi con una notevole esperienza
e competenza affinata nel tempo, in grado cioè di ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile,
senza sprechi di tempo e risorse, e quindi senza farvi sprecare tempo e soldi, garantendo risultati entusiasmanti,
realmente ad alto valore aggiunto.
La nostra azienda e il nostro personale, operante nel settore con esperienza pluriventennale, sarà in grado di provvedere alla pulizia, smacchiatura, levigatura, trattamento e lucidatura di superfici in marmo e granito, rapidamente ed efficacemente: sappiamo bene come rendere lucido e splendente questo pregiato e antico materiale, e lo facciamo rapidamente e con estrema efficacia, liberandolo da macchie e/o abrasioni di ogni tipo, facendo tornare le vostre superfici a nuova vita, splendide e durevoli nel tempo.
per qualsiasi informazione,consigli e indicazioni, dubbi sull'opportunità o meno di un nostro intervento, o altro
349 823 59 55
Se non dovessi ottenere risposta immediata, sappi che sarà nostra premura contattarti appena possibile (assicurati quindi di
chiamare con il tuo numero visibile - non nascosto)